Ogni due o tre anni una nuova moda alimentare riesce a catturare l'attenzione del pubblico e dei media e diventare così "la dieta del momento". Recentemente, la dieta che si sta affermando maggiormente come "moda del momento" è quella ideata dal nutrizionista francese, recentemente radiato dall'ordine dei medici, Pierre Dukan. Il colpo di Marketing che l'ha portata definitivamente alla ribalta è stata la notizia di gossip secondo la quale Kate Middleton sarebbe dimagrita con la dieta Dukan per presentarsi in ottima forma al "matrimonio del secolo" con il principe William.
In modo del tutto analogo ad altre famose diete che l'hanno preceduta (ad esempio la dieta Atkins), il regime alimentare proposto dal dottor Dukan prevede quattro fasi: attacco, crociera, consolidamento e stabilizzazione. L'elemento chiave che assicura il dimagrimento è la presenza di un elenco molto limitato di alimenti permessi, cento in tutto: settantadue di origine animale (carne, pesce, uova e latticini magri) e ventotto di origine vegetale (solo verdure, niente patate o altri alimenti vegetali ricchi di carboidrati come il riso, la pasta, o i cereali).
Gli alimenti permessi possono essere consumati a volontà e non è necessario né pesare le porzioni, né calcolare le calorie: è proprio questo l'aspetto che viene sbandierato come punto di forza del regime alimentare... perché dimagrire facendo grandi sacrifici quando si può farlo mangiando a volontà?
Durante la dieta, in particolare nella prima fase, quella di attacco, si affrontano giornate di proteine pure, cioè in cui si possono mangiare solo gli alimenti di origine animale (sempre senza restrizioni quantitative) e giornate in cui sono permesse anche le verdure. Il regime prevede l'assunzione di vitamine e l'esecuzione di attività fisica, se così si può chiamarla, visto che non si tratta di sport ma di soli venti minuti di camminata al giorno. Nelle ultime fasi si introducono gradualmente anche gli alimenti "normali" che prima erano proibiti, cioè quelli che contengono quantità significative di carboidrati.
Da quanto abbiamo visto, non è difficile catalogare la dieta Dukan come una dieta iperproteica, motivo per cui si potrebbe tagliare corto il discorso e bollarla immediatamente come dieta da evitare! Per chi non ha tempo da perdere, infatti, il discorso finisce qui!
Per troncare inutili discussioni del tipo "... anche Jennifer Lopez è dimagrita grazie alla dieta Dukan, quindi perché non provarla visto che funziona?" perderemo un po' di tempo, una volta per tutte, per entrare nei dettagli evitando così di rispondere singolarmente alle decine di mail che arrivano dai nostri lettori (più che altro da quelli occasionali, visto che quelli abituali sono in grado di giudicare da soli se è il caso di seguire una dieta del genere).
Ricapitolando: se non hai tempo da perdere, stop! Se invece hai tempo da perdere o credi ancora che la dieta Dukan sia ciò che fa per te... continua con la lettura delle pagine che seguono.
» Pagina successiva - Dieta Dukan: i cento alimenti a volontà
Le informazioni pubblicate su Dietabit.it hanno carattere esclusivamente divulgativo e non devono essere considerate come consulenze né prescrizioni di tipo medico o di altra natura. Prima di prendere decisioni riguardanti la propria salute, compresa quella di variare il proprio regime alimentare, è indispensabile consultare, di persona, il proprio medico.