Per esprimere un giudizio completo e definitivo sulla dieta Atkins è sufficiente la seguente considerazione.
La dieta Atkins è una dieta iperproteica e, in quanto tale, va evitata!
Per conoscere tutti i dettagli basta leggere la pagina sulle diete iperproteiche: purtroppo molti lettori, dopo averla letta, ci hanno scritto chiedendo se per caso la dieta Atkins non fosse migliore delle altre della stessa categoria.
Bisogna chiarire che la dieta Atkins è famosa, non perché funziona, ma solo perché è stata la prima "formulazione scientifica", fatta da un medico, di una dieta iperproteica. Il fatto che Robert Atkins fosse un cardiologo non è sufficiente a rendere la dieta di sua ideazione valida come strumento per perdere peso.
Intorno a questa dieta esistono molti interessi commerciali (negli Stati Uniti esiste un'azienda che commercializza i prodotti a marchio Atkins), ed è quindi facile capire come mai viene spesso promossa oltre i propri meriti. Non ci dilunghiamo a ripetere gli stessi concetti già espressi in generale per le diete iperproteiche, ma vediamo ora solo alcuni punti specifici interessanti.
Si tratta di una dieta ideata negli anni settanta: se fosse davvero la trovata geniale (il primo libro di Atkins si intitolava "Atkins' New Diet Revolution") per risolvere i problemi dell'obesità e del sovrappeso, le ricerche scientifiche successive lo avrebbero già accertato.
Di fatto è avvenuto il contrario: le moltissime ricerche fatte da centinaia di medici e nutrizionisti negli ultimi anni portano in una direzione completamente diversa (consigliano cioè una dieta bilanciata e ipocalorica). Nel campo dell'alimentazione la scienza vera non è fatta dalle "rivoluzioni", ma da tante piccole scoperte ottenute dai ricercatori con anni di studi.
La dieta Atkins è strutturata in quattro fasi:
La dieta Atkins funziona effettivamente nel breve periodo, ma è improponibile nella fase di mantenimento. Non si può pensare di vivere tutta la vita limitando drasticamente l'apporto di carboidrati (a vantaggio, ovviamente, di grassi e proteine). Soprattutto (ma non solo) per chi vuole praticare sport (e dovremmo farlo tutti per mantenerci in salute) vivere con pochi carboidrati è controproducente e non fa altro che sottrarre energie e aumentare la stanchezza.
Le informazioni pubblicate su Dietabit.it hanno carattere esclusivamente divulgativo e non devono essere considerate come consulenze né prescrizioni di tipo medico o di altra natura. Prima di prendere decisioni riguardanti la propria salute, compresa quella di variare il proprio regime alimentare, è indispensabile consultare, di persona, il proprio medico.