Benvenuto nella sezione corsa di dietabit.it. In queste sezioni cerchiamo di approfondire questo sport universale e cerchiamo di spiegare quali sono i benefici che la corsa può dare per la salute. Ci possono essere mille modi di correre: dal semplice jogger che passa una mezz'ora all'aria aperta al runner competitivo che si allena scientificamente per ottimizzare la prestazione. In ogni caso, la corsa è un'occasione per dedicare un po' di tempo a se stessi e al proprio benessere psicofisico.
La corsa è un esercizio fisico semplice, divertente ed estremamente economico. Godere di buona salute è sufficiente: non sono necessarie doti particolari per correre e anche i principianti possono praticare questo sport con la massima soddisfazione già dai primi allenamenti. Tuttavia, una delle regole comuni a quasi tutti gli sport (e la corsa non fa eccezione) è la gradualità . Chi inizia a correre da zero deve avere pazienza e sforzarsi di non strafare, anche se le sensazioni positive ed il piacere della corsa quotidiana gli suggerirebbero il contrario.
Dal principiante all'atleta agonista: come eseguire il riscaldamento, come allenarsi, quando correre, quali strumenti usare.
Le informazioni pubblicate su Dietabit.it hanno carattere esclusivamente divulgativo e non devono essere considerate come consulenze né prescrizioni di tipo medico o di altra natura. Prima di prendere decisioni riguardanti la propria salute, compresa quella di variare il proprio regime alimentare, è indispensabile consultare, di persona, il proprio medico.