Calorie di un mandarino... rinsecchito!

Caro Emilio, le due foto in jpeg allegate rappresentano un mandarino all'apparenza integro, le cui calorie per ettogrammo dovrebbero essere intorno a 65, ma in realtà, aprendolo, si nota (seconda foto) che esso è ricco di fibre, c'è poco succo e quindi poco zucchero per cui sorge spontanea la domanda "curiosa".
Secondo te, quante calorie si possono stimare in un mandarino del genere?

Giuseppe

Ciao Giuseppe,

conosco bene i mandarini di quel tipo: quel poco di succo che contengono, di solito, è completamente insapore. Si può ipotizzare che, una volta tolte la fibra e l'acqua, di zuccheri ne rimangano ben pochi. Secondo me non superiamo le 25/30 calorie per 100 grammi.

Mandarino con bucciaMandarino sbucciatoÈ un bell'esempio che deve far riflettere i sostenitori delle "diete matematiche" (tipo la dieta a zona): inutile perdere ore a calcolare una dieta "precisa al grammo" quando gli alimenti che si hanno a disposizione possono avere caratteristiche nutrizionali che variano in modo così imprevedibile.

Indicazioni mediche

Le informazioni pubblicate su Dietabit.it hanno carattere esclusivamente divulgativo e non devono essere considerate come consulenze né prescrizioni di tipo medico o di altra natura. Prima di prendere decisioni riguardanti la propria salute, compresa quella di variare il proprio regime alimentare, è indispensabile consultare, di persona, il proprio medico.