Il dattero

È il frutto della palma da dattero, una pianta originaria dell'Africa settentrionale dove è tuttora molto diffusa.

I datteri vengono coltivati anche nel sud della California e in Medio oriente.

In Italia la palma da dattero viene utilizzata principalmente come albero ornamentale.

I datteri che si possono acquistare per l'alimentazione sono importati di solito dal nord Africa (ad esempio dalla Tunisia).

Tipi di datteri in commercio

In commercio si possono trovare tre tipi di dattero: tenero, semitenero e secco. Le varietà più comuni sono Deglet Nour (quella di gran lunga più diffusa in Italia), Medjool, Barhe, Halawy.

In molti paesi vengono mangiati freschi appena raccolti, oppure utilizzati nella preparazione di svariati piatti dolci e salati. L'olio estratto dai datteri viene spesso utilizzato nella preparazione di saponi o prodotti cosmetici.

Una curiosità

DatteriL'impollinazione dei fiori delle palme da dattero avviene in modo naturale grazie all'azione del vento e degli insetti; tuttavia, per migliorare la produttività, nelle moderne coltivazioni utilizzate per il commercio, l'impollinazione viene eseguita dall'uomo con l'ausilio di strumenti appositi per raccogliere il polline dalle piante maschio e distribuirlo a quelle femmina.

L'impollinazione naturale richiede all'incirca lo stesso numero di piante maschio e femmina, mentre con l'impollinazione controllata una pianta maschio (che non produce frutti) può essere utilizzata per impollinare più di 50 piante femmina.

Per chi volesse saperne di più consigliamo di leggere la seguente pubblicazione della FAO sulla coltivazione delle palme da dattero e sui datteri in generale.

Per chi è a dieta

Il dattero è un frutto molto ricco di zuccheri ed è pertanto uno dei frutti più calorici in assoluto. Chi segue una dieta ipocalorica dovrebbe tenere ben presente la quantità di calorie apportate dai datteri prima di farsene, come spesso accade nel periodo natalizio, una bella scorpacciata!

Conservazione

Grazie all'alto contenuto di zuccheri, i datteri possono essere conservati molto a lungo: bisogna però fare attenzione in quanto spesso, per aumentarne l'appetibilità e i tempi di conservazione, vengono preparati con aggiunta di sciroppo di glucosio e di conservanti (quasi sempre innocui per la salute come l'E202 - sorbato di potassio).

Valori nutrizionali

Alimento Carboidrati Proteine Grassi Calorie % kcal C-P-G
Dattero 73,0 2,2 0,2 303 96-3-1

Indicazioni mediche

Le informazioni pubblicate su Dietabit.it hanno carattere esclusivamente divulgativo e non devono essere considerate come consulenze né prescrizioni di tipo medico o di altra natura. Prima di prendere decisioni riguardanti la propria salute, compresa quella di variare il proprio regime alimentare, è indispensabile consultare, di persona, il proprio medico.