L'obesità è una malattia?

Ciao Emilio, complimenti per il sito, ho imparato moltissime cose sull'alimentazione leggendo le tue pagine. Da quando ho iniziato a contare le calorie come mi hai consigliato sono anche riuscito a capire dove sbagliavo e a perdere quei pochi chili che avevo di troppo.

(...)

Oggi però ti scrivo per farti una critica: quando dici che l'obesità è una malattia penso proprio che ti sbagli! La maggior parte degli obesi non sono affatto malati: soltanto mangiano troppo. Non hanno nessuna intenzione di fare sacrifici e mangiano di tutto e a tutte le ore!

Perché bisogna per forza essere buoni e dire: "poverini, sono malati". Sono grassi perché lo vogliono loro, non perché sono malati, non trovi?

Marco

Obesita per colpaCiao Marco, mi spiace deluderti ma l'obesità è sicuramente una malattia, ed è anche piuttosto difficile da curare (nei paesi industrializzati muoiono centinaia di migliaia di persone ogni anno a causa dell'obesità).

Il fatto che una persona ingrassi a dismisura per scelta o per problemi ormonali è del tutto irrilevante. Per capire cosa intendo considera questa analogia: ad un forte fumatore viene diagnosticato un tumore al polmone; è malato? Certo che sì! È malato e rischia la vita ed è quindi necessario che si rivolga ad un medico per farsi curare. Il fatto che in qualche modo se lo sia procurato da sé non ha alcuna importanza: ciò che si valuta è lo stato di salute, non le cause che lo hanno determinato. Per la persona obesa il discorso è del tutto analogo: un soggetto con IMC superiore a 40 (obesità grave) è malato e la sua stessa vita è in pericolo! Se non si decide a curarsi (e cioè dimagrire con l'aiuto dei medici) difficilmente potrà vivere fino a 95 anni.

Non si tratta quindi di essere più o meno "buoni" con chi è in sovrappeso. Tra l'altro, chi frequenta il sito lo sa bene, non sono mai stato tanto "buono" con chi è in sovrappeso e ho sempre detto che per essere in forma, se si è sani, è sufficiente fare sport regolarmente e controllare l'apporto calorico.

Lo stesso consiglio non deve essere dato alle persone obese! Nel sito ci tengo a sottolineare che l'obesità è una malattia, proprio per evitare che le informazioni messe a disposizione dei sani vengano utilizzate impropriamente da chi sano non è.

Indicazioni mediche

Le informazioni pubblicate su Dietabit.it hanno carattere esclusivamente divulgativo e non devono essere considerate come consulenze né prescrizioni di tipo medico o di altra natura. Prima di prendere decisioni riguardanti la propria salute, compresa quella di variare il proprio regime alimentare, è indispensabile consultare, di persona, il proprio medico.