Solo carboidrati per non ingrassare?

Spettabile dietabit,

innanzitutto vorrei farvi i complimenti per le informazioni riportate sul sito che ritengo siano molto utili e ben strutturate.

Avrei da porvi 2 questioni:

  • come è possibile che lo zucchero ha un importante contributo calorico (400) e niente grassi? Questo vuol dire che posso mangiare zucchero a sazietà senza mai ingrassare?
  • al fine di ridurre l'apporto calorico nella mia dieta ho da qualche tempo eliminato olio, burro etc.. questo può incidere sul fatto che risento di una certa stitichezza?

Ringraziandovi anticipatamente porgo cordiali saluti.
Giorgio

Pasta, 70% circa di carboidratiLo zucchero ha un contributo calorico pari a 400 kcal per 100 g poiché è composto al 100% da carboidrati. Ogni grammo di carboidrati fornisce circa 4 calorie (per convenzione esattamente 4 calorie).

I grassi, a parità di peso, forniscono ancora più calorie dei carboidrati (9 per ogni grammo). Sia i grassi che i carboidrati fanno ingrassare se assunti in eccesso ed è per questo che nelle diete si utilizza spesso il concetto di caloria.

Per capire come mai i carboidrati fanno ingrassare le consiglio di leggere la pagina sulla "regolazione della glicemia", nella quale si spiega che il nostro organismo (grazie all'insulina) è in grado di trasformare i carboidrati in grassi.

Riguardo al problema della stitichezza le cause potrebbero essere molteplici. Le posso solo dare il consiglio, valido in generale, di parlarne con il medico di base.

Indicazioni mediche

Le informazioni pubblicate su Dietabit.it hanno carattere esclusivamente divulgativo e non devono essere considerate come consulenze né prescrizioni di tipo medico o di altra natura. Prima di prendere decisioni riguardanti la propria salute, compresa quella di variare il proprio regime alimentare, è indispensabile consultare, di persona, il proprio medico.