Dimagrire senza rinunce

Buongiorno, vi scrivo per chiedere un consiglio. Sono molto golosa: mi piacciono i dolci (cioccolato, gelato, torte, ...), la pizza, la focaccia, insomma tutte cose che fanno ingrassare.

Tra il lavoro e la famiglia non ho molto tempo per fare attività fisica tipo andare in piscina o in bicicletta...

Potreste consigliarmi qualche esercizio fisico da poter fare in casa mirato ad eliminare un po' di pancetta? Come potrei distribuire i miei alimenti preferiti nell'arco della settimana senza così eccedere eccessivamente con le calorie?

Grazie per l'aiuto.

Carla

Ciao Carla,

Vorrei farti riflettere sulle due parti importanti della mail che mi hai inviato:

  1. golosità: ti piacciono diversi cibi ipercalorici e sentiresti come una rinuncia eccessiva una loro esclusione dalla dieta;
  2. attività fisica: dando per scontato che non rinuncerai ai piaceri di cui al punto precedente, speri di risolvere il problema con qualche esercizio mirato da fare in casa.

Dimagrire senza rinunceI punti 1 e 2 non sono uno la causa e l'altro la soluzione del problema: sono semplicemente le due facce della stessa medaglia. In realtà, per dimagrire, l'unica cosa che conta veramente è il bilancio energetico (ti consiglio a proposito di leggere con attenzione l'articolo generale sul dimagrimento).

Fatta questa premessa, passo direttamente alle risposte:

Indicazioni mediche

Le informazioni pubblicate su Dietabit.it hanno carattere esclusivamente divulgativo e non devono essere considerate come consulenze né prescrizioni di tipo medico o di altra natura. Prima di prendere decisioni riguardanti la propria salute, compresa quella di variare il proprio regime alimentare, è indispensabile consultare, di persona, il proprio medico.