La prova costume

La prova costume è per molti un incubo che si ripresenta puntuale ad ogni primavera. Il meccanismo è semplice e si ripete sempre allo stesso modo:

L'incubo della prova costume si ripete ogni anno allo stesso modo, ma questa volta deve essere l'ultima!

La strategia vincente

La prova costumeLa strategia vincente per risolvere una volta per tutte il problema della prova costume è quella di prendere coscienza del motivo per cui si ripete sempre allo stesso modo. Lo schema descritto sopra è abbastanza chiaro, ciò che bisogna capire sono i meccanismi psicologici che innescano questo comportamento.

Il problema principale è che la dieta viene vissuta come un mezzo faticoso per raggiungere un obiettivo nel breve periodo. Non deve mai essere così: la dieta deve far parte, tutto l'anno, di uno stile di vita sano che ci fa stare bene.

Nessuna fatica, nessun sacrificio! Se si inizia a seguire uno stile di vita corretto, l'alimentazione non sarà mai un sacrificio. Un solo esempio: gli atleti che si allenano intensamente, alle volte devono ricorrere ad integratori energetici o cibi ipercalorici (es. frutta secca) per riuscire ad assumere tutte le calorie di cui hanno bisogno... altro che sacrifici per rimanere in linea!

All'inizio bisognerà imparare le basi e seguire una dieta per dimagrire, ma questo deve essere solo un primo passo. Una volta superata la fase iniziale, bisognerà imparare a seguire un regime alimentare corretto "per tutta la vita". Questa espressione non deve fare paura: non si tratta di "stare a dieta" in eterno, ma di seguire un regime alimentare sano ed equilibrato che darà nel tempo moltissime soddisfazioni.

Prova costume... per chi?

Questa è la parte più importante da capire: alla gente non importa nulla se abbiamo un paio di chili in più o in meno. Nessuno (o meglio, nessuno che sia degno della nostra considerazione) va al mare per vedere se siamo ingrassati o dimagriti. Nessuno ci giudica per quei pochi o tanti chili di troppo, come dimostrano le tante persone in sovrappeso che passano tutta l'estate in costume senza nessun problema e con grande "soddisfazione sociale" (come la signorina nell'illustrazione qui sopra... per non prenderla troppo seriamente).

Qualcuno proverà a dire che vuole dimagrire solo perché "vuole stare bene con se stesso"... e allora perché non lo fa a novembre?

Se all'inizio dell'estate sei ancora in sovrappeso, il consiglio di dietabit è questo: infischiatene! Vai al mare e fatti una bella nuotata... almeno farai un po' di movimento e brucerai qualche caloria in più!

Indicazioni mediche

Le informazioni pubblicate su Dietabit.it hanno carattere esclusivamente divulgativo e non devono essere considerate come consulenze né prescrizioni di tipo medico o di altra natura. Prima di prendere decisioni riguardanti la propria salute, compresa quella di variare il proprio regime alimentare, è indispensabile consultare, di persona, il proprio medico.