Dimagrire

Link sponsorizzati

Qualunque sia la motivazione per la quale si vuole dimagrire, salutistica o estetica, il compito non è semplice e richiede qualche sacrificio. Ancora più difficile è mantenere il peso ideale una volta che lo si è raggiunto. Come fare? Una delle nostre convinzioni è che l'educazione alimentare sia fondamentale: per dimagrire non basta seguire alla lettera una dieta senza capirne le basi. Il risultato sarebbe soltanto un dimagrimento estremamente faticoso, seguito poi da un ritorno veloce al sovrappeso una volta terminata la dieta (il classico effetto yo-yo di cui si parla spesso).

DimagrireUn errore grave, ma purtroppo molto comune, è quello di dimagrire velocemente. Vuoi perché sta per iniziare l'estate, vuoi perché si è deciso di arrivare magri ad un evento importante della propria vita, la tentazione di seguire una dieta molto restrittiva per dimagrire il più in fretta possibile potrebbe essere forte. Bisogna sforzarsi di ragionare a lungo termine e considerare che se si dimagrisce lentamente e si investe un po' di tempo per imparare qualcosa in più sull'alimentazione, potrebbe essere più semplice mantenere il peso forma e potrebbe non essere necessario ripetere periodicamente gli stessi sacrifici.

Il modo migliore per dimagrire è quello di scegliere da soli la propria dieta (ecco perché è necessaria la formazione), possibilmente abbinandola ad uno stile di vita attivo. Lo sport è fondamentale, sia per dimagrire, ma soprattutto per mantenere il peso ideale e non vanificare i sacrifici fatti durante la fase di dimagrimento.

Consigli per dimagrire

Indicazioni mediche

Le informazioni pubblicate su Dietabit.it hanno carattere esclusivamente divulgativo e non devono essere considerate come consulenze né prescrizioni di tipo medico o di altra natura. Prima di prendere decisioni riguardanti la propria salute, compresa quella di variare il proprio regime alimentare, è indispensabile consultare, di persona, il proprio medico.