La dieta dissociata

La dieta dissociata, della quale esistono diverse varianti, si basa sul concetto di assumere in pasti separati i vari macronutrienti. Dato che quasi tutti gli alimenti contengono un mix di carboidrati, proteine e grassi, la "dissociazione" non è completa: in pratica si alternano pasti principalmente proteici (di solito la cena) ad altri pasti principalmente glucidici, cioè a base di carboidrati (di solito il pranzo).

In alcune varianti della dieta dissociata si alternano intere giornate in cui si devono assumere prevalentemente carboidrati a giornate in cui si devono assumere quasi esclusivamente proteine e grassi.

A cosa serve

Secondo i suoi (per fortuna pochi) sostenitori, la dieta dissociata sarebbe utile sia per dimagrire, sia per facilitare la digestione. Non è necessaria una laurea in scienze dell'alimentazione per intuire che i due scopi non sono tra loro compatibili, in quanto "facilitare la digestione" significa assimilare più velocemente i cibi: da ciò consegue, in generale, una minore sazietà e una quantità maggiore di calorie introdotte nella giornata.

Perché funziona?

Dieta dissociataIl vero motivo per cui la dieta dissociata funziona (solo per un breve periodo) è semplicemente la difficoltà nella composizione di un pasto soddisfacente. Analogamente a quanto avviene per la dieta iperproteica, non è certo facile raggiungere il fabbisogno calorico se in un pasto si possono mangiare solo cibi proteici. Il rovescio della medaglia, dal punto di vista psicologico, è la mancanza di soddisfazione che ne deriva. Un pasto (o ancor peggio un'intera giornata) a base di sole proteine o di soli carboidrati non è certo il massimo a tavola!

Dieta dissociata e salute

Dal punto di vista salutistico, la dieta dissociata può essere accettabile (solo accettabile, non consigliabile) in quelle varianti in cui la "dissociazione" avviene tra pranzo e cena: in questo caso è possibile concludere la giornata con un apporto corretto di tutti i macronutrienti.

Quando invece il bilancio giornaliero non risulta essere equilibrato, la dieta dissociata non è più accettabile dal punto di vista salutistico. Il nostro corpo ha bisogno, ogni giorno, di una certa quantità di ciascun macronutriente: far mancare uno o l'altro nutriente costringe l'organismo ad uno stress completamente inutile.

Il giudizio di dietabit sulla dieta dissociata

Come si poteva intuire, il nostro giudizio è completamente negativo: la dieta si basa su un banale trucco e non esiste nessuna ragione per cui ci si dovrebbe complicare la vita con pasti o addirittura giornate "monotematiche".

Indicazioni mediche

Le informazioni pubblicate su Dietabit.it hanno carattere esclusivamente divulgativo e non devono essere considerate come consulenze né prescrizioni di tipo medico o di altra natura. Prima di prendere decisioni riguardanti la propria salute, compresa quella di variare il proprio regime alimentare, è indispensabile consultare, di persona, il proprio medico.


Aderiamo allo standard HONcode per l'affidabilità dell'informazione medica Aderiamo allo standard HONcode per l'affidabilità dell'informazione medica.
Verifica qui.


Link sponsorizzati