Consumo calorico della corsa lenta

Buongiorno,

sono capitata sul vostro sito cercando informazioni sul consumo di calorie durante lo sport. Ho letto che chiamate "corsa lenta" la corsa a circa 10 km/h.

Io corro in palestra su un "tapis roulant", per un ora, comincio a 7,5 km/h e finisco con 8,5 km/h. Insomma, vorrei sapere se anche nel mio caso, visto che corro più che lentamente, il calcolo: calorie spese = peso del corpo × km è sempre valido.

Attendo con impazienza la vostra risposta.

Grazie mille

Elena

Buongiorno Elena,

Corsa lentissimail calcolo delle calorie consumate con la corsa è valido anche per ritmi più lenti di 10 km/h, a patto che il gesto atletico sia quello della corsa e non quello di una "camminata a passo svelto" (nella corsa esiste una fase di volo che è invece assente durante una normale camminata).

Tenga inoltre presente che il concetto di corsa "lenta" o "veloce" è soggettivo: ad esempio, per un principiante 15 km/h sono un ritmo molto veloce, sostenibile solo per brevi tratti, mentre per un professionista si tratta di un ritmo molto lento.

Non esiti a contattarci in caso avesse ulteriori dubbi o richieste di chiarimenti sugli argomenti trattati dal sito.

Indicazioni mediche

Le informazioni pubblicate su Dietabit.it hanno carattere esclusivamente divulgativo e non devono essere considerate come consulenze né prescrizioni di tipo medico o di altra natura. Prima di prendere decisioni riguardanti la propria salute, compresa quella di variare il proprio regime alimentare, è indispensabile consultare, di persona, il proprio medico.