Chi siamo

Dietabit sostiene il progetto per creare un centro autismo Dietabit sostiene il progetto per creare un centro autismo

Il sito Dietabit è nato a novembre del 2006 come raccolta di appunti e consigli per migliorare la salute. Da allora la crescita del sito è stata graduale e continua, fino a diventare oggi, con circa 90.000 visitatori mensili, uno dei portali di riferimento italiani nell'ambito della divulgazione scientifica su alimentazione, attività fisica e salute.

La redazione è composta da professionisti altamente qualificati nei loro rispettivi ambiti e gli articoli che pubblichiamo sono, a nostro avviso (ma lasciamo che siano i lettori a giudicarci), il miglior compromesso possibile tra rigore scientifico e semplicità di esposizione. Il nostro obiettivo, infatti, è quello di rendere accessibile a tutti, in particolare a chi non possiede specifiche competenze mediche, le informazioni scientifiche che possono essere utili per migliorare la propria salute attraverso un'alimentazione equilibrata e uno stile di vita corretto.

Andrea Merello

Dott. Andrea Merello (Direttore Scientifico)

Medico Chirurgo - Specializzato in Igiene e Medicina Preventiva

Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita presso l'Università di Genova nel 2000, specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva conseguita nel 2005, con particolare interesse rivolto allo studio della prevenzione delle malattie cronico-degenerative. Dopo una quasi biennale esperienza come medico di direzione sanitaria ospedaliera, consegue il diploma del corso di formazione regionale per Medici di Medicina Generale, attività che svolge attualmente. In qualità di direttore scientifico di Dietabit.it, verifica la correttezza delle informazioni pubblicate sul sito e la loro corrispondenza con l'orientamento prevalente della comunità scientifica.

Giovanna Codella

Dott.ssa Giovanna Codella

Biologa Nutrizionista

Ha conseguito la Laurea specialistica in Biologia della Nutrizione nel 2011 presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II" ed è abilitata all'esercizio della professione di Biologo (iscrizione all'Albo - Sez. A numero AA_067627). Come libera professionista si occupa di: valutazione dello stato nutrizionale in condizioni fisiologiche e patologiche accertate mediante metodiche antropometriche e analitiche della composizione corporea; realizzazione di piani nutrizionali e dietetici personalizzati.

Maddalena Perotti

Dott.ssa Maddalena Perotti

Medico Chirurgo - Specializzata in Microbiologia e Virologia

Ha conseguito la Laurea specialistica in Medicina e Chirurgia nel 2006 presso l'Università degli Studi di Genova ed è abilitata all'esercizio della professione di Medico Chirurgo. Nel 2009 ha ottenuto la specializzazione in Microbiologia e Virologia presso l'Università degli Studi di Genova (Sezione di Microbiologia dell'Ospedale S. Martino di Genova). In qualità di ricercatrice, presso la sezione di Batteriologia del Laboratorio di analisi dell'IRCCS Giannina Gaslini di Genova, ha pubblicato diversi articoli su importanti riviste scientifiche internazionali. Attualmente lavora come consulente in qualità di specialista ambulatoriale presso il Laboratorio di analisi della ASL3 Genovese.

Massimo Santucci

Massimo Santucci

Istruttore FIDAL

Comincia a correre nel 1978 ed al termine della carriera agonistica si dedica a tempo pieno all'attività di tecnico ed allo studio della metodologia di allenamento. Dirige la società Santucci Running che si occupa di allenamento, test e servizi per lo sport. Coordina uno staff formato da medici ed esperti del settore per lo studio degli atleti nelle sue attività, mettendo a punto protocolli per le valutazioni funzionali. Cura lo spazio tecnico per l'allenamento per la rivista Podismo e Atletica - La Rivista dei Runners e per la rivista Spirito Trail dalla sua nascita - Trail Running Magazine. È Direttore tecnico della società Orecchiella Garfagnana.

Emilio Chessa

Emilio Chessa (Direttore)

Laureato in Informatica

Ideatore del sito e autore dei primi articoli pubblicati a partire dal 2006. Pur non essendo né medico né nutrizionista, da anni si dedica con passione allo studio dell'interazione tra alimentazione e salute. Gli articoli pubblicati dal Direttore, anch'essi soggetti alla revisione del Direttore Scientifico, sono "chiacchierate" con i lettori di Dietabit, utili spunti per richiamare l'attenzione su argomenti che potrebbero essere approfonditi individualmente (ad esempio con i libri o con l'aiuto di persone qualificate in materia) a seconda degli interessi personali o delle particolari esigenze del lettore.

Imebit S.r.l. (Editore)

L'editore di Dietabit è Imebit S.r.l. società privata e indipendente con sede a Imperia (IM). Gli annunci pubblicitari presenti sul sito, ben distinti dai contenuti editoriali tramite l'esplicita indicazione "Pubblicità" o "Link sponsorizzati", sono forniti da agenzie pubblicitarie o inserzionisti che non influiscono in alcun modo sulle scelte editoriali. L'editore dichiara l'assenza di qualsiasi conflitto di interessi tra gli obiettivi societari e gli argomenti trattati dal sito Dietabit.it. Per garantire la massima indipendenza della redazione, Dietabit non accetta articoli sponsorizzati o publiredazionali.

Come contattarci

Per qualsiasi richiesta di informazioni o chiarimenti, seguire le istruzioni alla pagina dei contatti.

Ultimo aggiornamento: 02/06/2015

Indicazioni mediche

Le informazioni pubblicate su Dietabit.it hanno carattere esclusivamente divulgativo e non devono essere considerate come consulenze né prescrizioni di tipo medico o di altra natura. Prima di prendere decisioni riguardanti la propria salute, compresa quella di variare il proprio regime alimentare, è indispensabile consultare, di persona, il proprio medico.