Buongiorno,
salve, spero di non disturbare. Avrei bisogno di un'informazione (o meglio, di un chiarimento/aiuto) rispetto al calcolo dei valori nutrizionali degli alimenti preparati in casa (torte, pani, cose del genere).
Sul sito è perfettamente descritto come calcolare le calorie del pane preparato in casa, ma se io volessi sapere anche i valori dei carboidrati/proteine/grassi del totale e per 100 g? Che tipo di calcolo andrebbe fatto?
Spero in una risposta e ringrazio per l'attenzione.
Angela
Buongiorno Angela,
non disturba affatto, anzi, abbiamo colto l'occasione per aggiornare il sito aggiungendo la spiegazione di come si calcolano i valori nutrizionali di una propria ricetta.
Il procedimento è da seguire è praticamente identico a quello usato per calcolare le calorie, solo che deve essere ripetuto per ogni macronutriente. Con un briciolo di pazienza e con qualche semplice calcolo si ottiene l'etichetta nutrizionale dell'alimento cucinato in casa.
Le informazioni pubblicate su Dietabit.it hanno carattere esclusivamente divulgativo e non devono essere considerate come consulenze né prescrizioni di tipo medico o di altra natura. Prima di prendere decisioni riguardanti la propria salute, compresa quella di variare il proprio regime alimentare, è indispensabile consultare, di persona, il proprio medico.