Gli spinaci

Gli spinaci sono ortaggi molto conosciuti ed apprezzati in cucina in svariate ricette. La parte edibile è costituita dalle foglie, di colore verde scuro e di dimensioni e forma piuttosto variabile. Gli spinaci sono ricchi di folati e di altre vitamine e minerali. Per minimizzare la perdita di sostanze nutritive, dovrebbero essere consumati crudi oppure cotti per breve tempo in poca acqua o al vapore.

Spinaci e ferro

Esiste un falso mito riguardante l'enorme quantità di ferro che dovrebbe essere presente negli spinaci. In realtà la quantità di ferro è di circa 3 milligrammi per ogni 100 g di prodotto fresco: elevato per essere una verdura, ma modesto rispetto ad altri alimenti. Bisogna ricordare, infatti, che il ferro presente nelle verdure è difficilmente assimilabile; inoltre gli spinaci contengono ossalati che ne ostacolano ulteriormente l'assorbimento. È per questo motivo che, in casi di carenza di ferro, i medici solitamente consigliano il consumo di carne e non di spinaci.

SpinaciL'origine del falso mito riguardante l'enorme contenuto in ferro degli spinaci si perde nei primi anni del secolo scorso.

Alcuni sostengono che abbia avuto origine da un errore di trascrizione in una pubblicazione scientifica per cui il valore venne erroneamente moltiplicato per dieci.

Altre fonti attribuiscono l'origine del falso mito ad una pubblicazione scientifica in cui il contenuto in ferro era stato calcolato per gli spinaci essiccati (cioè più "concentrati" avendo perso tutta l'acqua) e non per quelli freschi.

Gli spinaci in cucina

Esistono infinite ricette per cucinare gli spinaci. Spesso vengono abbinati a formaggi o latticini (tipicamente la ricotta) e utilizzati come ripieni (cannelloni, pansotti, ravioli). Possono essere utilizzati anche per la preparazione di torte salate, di risotti e tantissimi altri piatti. Vengono anche utilizzati come colorante per produrre paste verdi ma non solo; in commercio si possono trovare, ad esempio, dei ghiaccioli alla menta colorati di verde con estratti degli spinaci.

Valori nutrizionali degli spinaci

Alimento Carboidrati Proteine Grassi Calorie % kcal C-P-G
Spinaci 4,0 3,0 0,3 31 52-39-9

Indicazioni mediche

Le informazioni pubblicate su Dietabit.it hanno carattere esclusivamente divulgativo e non devono essere considerate come consulenze né prescrizioni di tipo medico o di altra natura. Prima di prendere decisioni riguardanti la propria salute, compresa quella di variare il proprio regime alimentare, è indispensabile consultare, di persona, il proprio medico.