La nespola

Le nespole sono frutti originari dell'Asia, di colore giallo-arancio, con una buccia sottile e grossi noccioli all'interno (da due a cinque di solito). La polpa delle nespole ha un sapore dolce e acidulo al tempo stesso.

Esistono due varietà di nespole:

Nespole giapponesiIn realtà, nonostante i due alberi appartengano alla stessa famiglia, il gusto e le caratteristiche nutrizionali dei frutti sono completamente differenti.

Le nespole vengono consumate sia come frutta fresca da mangiare a fine pasto, sia per la preparazione di bevande alcoliche.

Anche chi è a dieta può consumare le nespole in abbondanza: le calorie sono poche e i frutti per essere consumati devono prima essere sbucciati e "snocciolati"... per ingrassare con le nespole ci vuole davvero molto impegno!

Valori nutrizionali

Alimento Carboidrati Proteine Grassi Calorie % kcal C-P-G
Nespola (giapponese) 6,1 0,4 0,4 30 82-5-12

Indicazioni mediche

Le informazioni pubblicate su Dietabit.it hanno carattere esclusivamente divulgativo e non devono essere considerate come consulenze né prescrizioni di tipo medico o di altra natura. Prima di prendere decisioni riguardanti la propria salute, compresa quella di variare il proprio regime alimentare, è indispensabile consultare, di persona, il proprio medico.