La mela

Le mele sono tra i frutti più conosciuti e consumati in tutta Italia. Si conservano molto facilmente, sono molto compatte e resistenti (nessun problema di trasporto) e sono disponibili tutto l'anno ad un prezzo molto contenuto.

In base alla varietà (ne esistono praticamente un'infinità) la buccia delle mele può essere gialla, verde o rossa. La polpa è invece quasi sempre di colore bianco o giallo chiaro, e il gusto può essere più o meno acidulo. La consistenza della polpa è di solito molto compatta, ma in alcune varietà (tipicamente le mele rosse) può essere piuttosto morbida e farinosa.

MelaIn certi paesi (ad esempio in Francia) alcune varietà di mele vengono coltivate esclusivamente per la preparazione del sidro, bevanda praticamente sconosciuta in Italia, dove le mele vengono utilizzate principalmente per il consumo diretto. Oltre ad essere mangiate fresche possono essere utilizzate per preparare marmellate, succhi di frutta, torte (la classica torta di mele) e dolci vari. Grazie all'elevato contenuto di fibre e al gusto "neutro", le mele possono essere utilizzate per rendere più consistenti alcune marmellate: ad esempio si può aggiungere una parte di mele durante la preparazione di una marmellata di fragole o lamponi, che altrimenti potrebbe risultare troppo liquida.

Le mele, rispetto ad altri frutti, sono mediamente caloriche; d'altra parte sono piuttosto sazianti quindi, per chi è a dieta, generalmente non costituiscono un problema: il loro utilizzo ideale è come spuntino per "rompere la fame" tra un pasto e l'altro (ovviamente non bisogna esagerare, le calorie ci sono e vanno conteggiate).

Esiste un detto famoso: "una mela al giorno leva il medico di torno". Chiaramente va presa per quello che è: un semplice modo di dire. È evidente che il solo fatto di mangiare una mela non sia assolutamente una garanzia per la salute: è importante tutto ciò che si mangia e lo stile di vita in generale.

Valori nutrizionali

Alimento Carboidrati Proteine Grassi Calorie % kcal C-P-G
Mela 11,0 0,3 0,1 46 95-3-2

Indicazioni mediche

Le informazioni pubblicate su Dietabit.it hanno carattere esclusivamente divulgativo e non devono essere considerate come consulenze né prescrizioni di tipo medico o di altra natura. Prima di prendere decisioni riguardanti la propria salute, compresa quella di variare il proprio regime alimentare, è indispensabile consultare, di persona, il proprio medico.