La fragola

La fragola è uno dei frutti più conosciuti ed apprezzati da migliaia di anni, utilizzate in tutto il mondo sia come frutta fresca, sia per la preparazione di dolci e marmellate.

Alcune varietà sono dette rifiorenti in quanto producono i frutti più volte in primavera ed estate: di solito il frutto delle fragole rifiorenti è più piccolo rispetto a quello delle varietà che fruttificano una sola volta all'anno.

Fragoline di bosco

Le fragole di bosco "vere" crescono spontaneamente in montagna; sono molto piccole ma particolarmente dolci e gustose. Esistono anche fragole "di bosco" coltivate in serra, con caratteristiche molto simili a quelle delle fragoline spontanee.

Dolci con le fragole

FragoleInutile dire che grazie al loro sapore e al loro profumo particolare, le fragole sono il frutto più utilizzato per la preparazione di ricette dolci. Tra i dolci più famosi ricordiamo le "fragole con panna", i gelati alla fragola, le torte e le crostate. Da non dimenticare la marmellata di fragole e la macedonia di "fragole e banane".

Come lavare le fragole

Per evitare che si riempiano d'acqua è bene lasciarle a bagno con il picciolo. Quest'ultimo verrà rimosso appena prima di sciacquare le fragole con acqua corrente. Per fare in modo che non diventino molli, le fragole andrebbero lavate appena prima del loro utilizzo.

Per chi è a dieta

Nonostante il gusto molto intenso, la fragola non è particolarmente ricca di zuccheri ed è, anzi, uno dei frutti meno calorici: salvo allergie o problemi individuali, le fragole possono essere consumate in abbondanza anche da chi segue una dieta ipocalorica.

Se mangiate da sole sono molto sazianti in relazione alle calorie apportate (tre etti di fragole apportano meno di 100 calorie!) e sono quindi indicate per tenere lontana la fame nei "momenti difficili". Sono un ottimo alimento anche dal punto di vista nutrizionale, ricche tra l'altro di vitamina C.

Valori nutrizionali

Alimento Carboidrati Proteine Grassi Calorie % kcal C-P-G
Fragola 6,0 0,7 0,3 30 81-9-9

Indicazioni mediche

Le informazioni pubblicate su Dietabit.it hanno carattere esclusivamente divulgativo e non devono essere considerate come consulenze né prescrizioni di tipo medico o di altra natura. Prima di prendere decisioni riguardanti la propria salute, compresa quella di variare il proprio regime alimentare, è indispensabile consultare, di persona, il proprio medico.