Le clementine

La clementina, chiamata spesso anche mandarancio, è un frutto ottenuto dall'ibridazione del mandarino con l'albero dell'arancio. È un agrume molto consumato (secondo solo all'arancia) grazie alle sue qualità che derivano dalla combinazione vincente tra il mandarino e l'arancia:

ClementineGrazie a queste qualità è un frutto molto richiesto e negli ultimi decenni sta progressivamente sostituendo il mandarino sugli scaffali dei supermercati.

A differenza dell'arancia, che viene spesso spremuta per ottenerne il succo, la clementina viene consumata quasi esclusivamente al naturale.

Clementine e dieta ipocalorica

Le calorie non sono moltissime, circa 50, e non rappresentano un problema se non si esagera. È bene tuttavia tenere presente che si tratta di un frutto non molto saziante... bisogna stare attenti a non mangiarne mezzo chilo senza nemmeno accorgersene!

Valori nutrizionali

Alimento Carboidrati Proteine Grassi Calorie % kcal C-P-G
Clementina 12,6 0,8 0,2 55 91-6-3

Indicazioni mediche

Le informazioni pubblicate su Dietabit.it hanno carattere esclusivamente divulgativo e non devono essere considerate come consulenze né prescrizioni di tipo medico o di altra natura. Prima di prendere decisioni riguardanti la propria salute, compresa quella di variare il proprio regime alimentare, è indispensabile consultare, di persona, il proprio medico.