La frutta

La frutta è uno dei nostri più potenti alleati nella lotta al sovrappeso. Se desideriamo mantenerci in forma e in salute, la frutta e le verdure devono essere sempre presenti sulla nostra tavola e, per fortuna, possono essere consumate in abbondanza.

frutti variOltre ad essere molto saziante ed ipocalorica, la frutta è un'ottima fonte di fibra alimentare e di micronutrienti. Ogni frutto ha caratteristiche particolari che lo rendono unico dal punto di visto nutrizionale (vedere la tabella con i nutrienti di tutti i frutti) e del gusto. Per questo motivo la strategia migliore per la salute è quella di consumare più varietà di frutta nello stesso giorno, alternando durante l'anno i diversi frutti in modo da preferire quelli di stagione.

Pranzo, cena, spuntini, colazione... le occasioni per consumare la frutta non mancano certo: l'importante è abbondare, ma senza esagerare (anche la frutta fornisce calorie e, se si esagera, il risultato è sempre lo stesso: si ingrassa).

La frutta dalla A alla Z

Indicazioni mediche

Le informazioni pubblicate su Dietabit.it hanno carattere esclusivamente divulgativo e non devono essere considerate come consulenze né prescrizioni di tipo medico o di altra natura. Prima di prendere decisioni riguardanti la propria salute, compresa quella di variare il proprio regime alimentare, è indispensabile consultare, di persona, il proprio medico.